Il Corpo nell'arte, l'Arte del corpo

Laboratorio di ricerca sul movimento, il gesto teatrale

 

"La qualità si trova nel dettaglio... C'è sempre una scala da salire per passare da un livello qualitativo ad un altro. Ma dove si trova questa scala? I suoi pioli sono i dettagli, i dettagli più piccoli un momento dopo l'altro. I dettagli sono l'arte che conduce al cuore del mistero..." 

Peter Brook

 

Nella mia ricerca che dura ormai da più di venticinque anni continuo ad esplorare le possibili espressioni creative del movimento umano. Nel tempo, mi sono discostata dalle più conosciute e ‘visibili’ tecniche di danza ed espressione corporea, che miravano più all’applicazione di forme ed estetiche descrittive ed esteriori, per inoltrarmi in percorsi interiori legati più alla ricerca emozionale e spirituale del gesto e del movimento.
Sono stata accompagnata in questa ricerca dai miei studi di teatro-danza e dalle esperienze della new-dance americana, per giungere al Metodo Feldenkrais che, per la sua originalità e scientificità, per la sua particolarità di gettare un ponte tra l’espressione artistica creativa e lo studio profondo dei meccanismi di movimento e comportamento umano, coinvolge da molti anni registi, attori e danzatori in tutto il mondo.

Ebbene, la mia sintesi ha portato a formulare le seguenti domande: da dove nasce il gesto creativo? Quali sono i collegamenti profondi (e innati?) che spingono l’individuo ad esprimere attraverso il corpo la sua sacralità? E’ questa unione, antichissima, tra se stessi e la natura, tra movimento sensazioni e pensiero, che ha spinto uomini e donne, fin dall’inizio dei tempi a raccontare il sacro attraverso il movimento?

Questo laboratorio indagherà queste origini profonde, già presenti in ciascuno di noi, perché i partecipanti possano portare alla luce, attraverso un lavoro corporeo mirato, originale e divertente, le proprie potenzialità ancora nascoste o trattenute. Non sono richieste abilità o conoscenze precedenti, anzi; tuttavia, il mio lavoro potrà coinvolgere ed arricchire quanti già lavorano con il teatro, la danza, la pittura o altre forme espressive.

 

Il Corpo nell'Arte, L'Arte del Corpo

Volete organizzare un seminario nella vostra città?
Contatteci per informazioni.