Stare insieme con il Nordic Walking

 

Il Nordic Walking (cammino nordico) non è altro che è una camminata naturale resa ancora più efficace e benefica attraverso l’impiego degli appositi bastoncini.

 

Gruppi spontanei
Il NW ci permette di stare insieme e condividere una pratica dolce all’aria aperta, di conoscere posti nuovi e incantevoli da attraversare, di immergerci nei profumi della natura che ci circonda.

Tecniche integrate:
La pratica del Nordic Walking verrà arricchita da tecniche di Metodo Feldenkrais e Breath Walking.


I benefici del Nordic Walking
:
- Passeggiate all'aria aperta in tutte le stagioni
- La camminata diventa più dinamica, la lunghezza del passo aumenta
- Viene coinvolta gran parte della muscolatura del corpo
- Si impara a coinvolgere colonna vertebrale, anche e bacino con movimenti naturali
- Si sviluppa l’attenzione e la consapevolezza di sé nel movimento
- Facilita la coordinazione in modo divertente

- Migliorano la circolazione e la respirazione

 

I bastoncini del NW sono diversi da quelli utilizzati nel trekking, nello sci, nelle escursioni ecc. I caratteristici laccetti che fasciano il polso permettono di lasciare la mano libera e di riprendere il bastoncino ad ogni passo, in un gesto naturale che si compie quando si cammina oscillando le braccia.

 

La tecnica è semplice e divertente da imparare, non esistono “movimenti sbagliati”: come in qualsiasi abilità nuova che desideriamo imparare, si esplora, si pratica, si sbaglia e si prova di nuovo fino a che il naturale movimento che ognuno di noi compie quando cammina si amalgamerà con l’uso dei bastoncini. Non ci sono controindicazioni.

Si consiglia: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica comode.
Per poter muovere liberamente spalle e schiena si consiglia uno zainetto leggero o un marsupio.