Sonia Amicucci


Insegnante Feldenkrais® socia attestata
AIIMF
Socia
AIMF Toscana
Rappresentante italiana all’IFF (2007-2017)
IFF Competency Facilitator
Tecniche corporee espressive ed energetiche
Ricerca e formazione

Ho cominciato a studiare il Metodo Feldenkrais® nel 1991 frequentando i seminari per professionisti di Lina Pozza a Bassano del Grappa (VI). Per molti anni ho praticato danza, musica, teatro e, oggi, mi occupo anche di tecniche energetiche e di integrazione emozionale (Fiori di Bach, Tecnica Metamorfica®, EFT®).

Dal 2006, per l'Associazione Italiana AIIMF mi sono dedicata al Progetto internazionale IFF Competency Profile – Il Profilo delle Competenze, curando la traduzione italiana dei materiali e la conduzione dei seminari per gli insegnanti Feldenkrais. Dal 2007 ad oggi condotto seminari sulle competenze per i miei colleghi in diverse città italiane.
Partecipo a gruppi di lavoro, ricerca e formazione sul Profilo delle Competenze a livello internazionale. Nel febbraio 2017 ho condotto  assieme ad un collega tedesco il Training di Formazione per Facilitatori a Utrecht, Olanda. Sto coordinando un meeting internazionale, previsto per marzo 2018 nel mio studio, a Chiusi, al quale parteciperanno i Facilitatori di tutto il mondo.

Continuo a specializzarmi nell'insegnamento del Metodo frequentando periodicamente advanced-training, master class, gruppi di studio. Partecipo a corsi di formazione in qualità di Practitioner Assistant.

Studiosa ed appassionata delle più varie tecniche corporee espressive e per il benessere, in più di venticinque anni di attività professionale sono giunta ad una personale ed efficace sintesi di lavoro che pratico con gioia. Desidero trasmettere il mio entusiasmo e la mia professionalità agli allievi e ai colleghi con i quali lavoro, entrando in sintonia con chi si rivolge a me per trovare sollievo o migliorare la qualità della propria vita personale o professionale.
.
Lavoro con persone di ogni età e condizione nel mio studio. Corsi e seminari per strutture pubbliche, aziende ed associazioni.
Lezioni e incontri specifici sono previsti per persone con speciali necessità.


PROGETTI SPECIFICI

Per gli Insegnanti Feldenkrais: "Soluzioni Professionali per l'Insegnante Feldenkrais"  Si tratta di un programma per lo sviluppo professionale riservato a studenti del IV anno e agli insegnanti di ogni preparazione. Il programma prevede giornate di studio, seminari, incontri individuali personalizzati sulle competenze.



Seminari d'aggiornamento professionale:

"La postura dell’Estetista" corsi specialistici per le professioniste dell’estetica.

Seminari di aggiornamento professionale per insegnanti, educatori ed operatori del sociale, operatori del benessere, professionisti, aziende.

Formazione per le educatrici dei servizi prima infanzia a fianco della D.ssa Elena Liotta, psicologa analista.


Per il pubblico:

Seminari sul pavimento pelvico per il benessere e la salute delle Donne.

Collaborazione didattica e laboratori con Nicoletta Vicentini, regista, insegnante e counselor.

Workshop per il teatro.

Lezioni in Italiano e in Inglese.