Imparare dal corpo a star bene


Di solito, chi si rivolge a me viene per un problema specifico per il quale vuole trovare una soluzione, ad esempio: mi fa male la spalla destra, o pone domande del tipo

> Il Feldenkrais va bene anche per la cervicale?
> Cosa c'entra il mio mal di schiena col ginocchio operato?
> “Dice che...”   ormai non posso fare più niente.
> È colpa dell’età se...
> Col mio problema non posso fare assolutamente movimento!
> Faccio sempre ginnastica eppure mi sento rigido...

L’idea comune è che il corpo sia suddiviso in “settori” perciò, se fa male la spalla, il problema risiede nella spalla stessa e non si considera che il disturbo possa dipendere da ciò che si fa abitualmente, e ripetutamente, nella vita di tutti i giorni.  

Un piccolo callo ci sta dando fastidio da tempo e cominciamo a zoppicare un po’? Per non sentire il fastidio tutto il lato destro cerca di riorganizzarsi, la spalla comincia a irrigidirsi... la nostra attenzione è attirata dal piede e non ci accorgiamo che il nostro corpo sta assumendo una postura sbilanciata che genera nuove tensioni e movimenti disfunzionali!
Cosa può succedere con un problema più grave, ad esempio un’ernia del disco?
A causa del dolore alla schiena, la persona smette di fare qualsiasi attività che ritiene pericolosa, perfino camminare... però continua a lavorare, a sforzarsi, non considerando che proprio i gesti quotidiani potrebbero aver generato la lesione: lentamente, mese dopo mese, anno dopo anno.
A quel punto comincia un iter stressante e costoso per individuare cause e terapie che facciano scomparire quel problema che sembra sorto all’improvviso.

Ma provate a immaginare che ci sia un modo per stare bene, per recuperare il piacere del movimento, e quindi il benessere e una buona qualità della vita...

Il Metodo Feldenkrais Vi offre l’opportunità di espandere la vostra capacità di muovervi in modo naturale, consapevole e senza sforzo, per una vita più dinamica e piena. 

Il Feldenkrais insegna ad ascoltarci, ad accorgerci di ciò che accade nel corpo durante le azioni quotidiane. 
Non è doloroso, non ha controindicazioni, i movimenti diventano immediatamente fluidi, facili, piacevoli.
I suoi benefici effetti si riflettono subito in un senso di leggerezza del vivere.

Per dare un quadro d’insieme delle molteplici applicazioni del Metodo Feldenkrais, ho pensato di creare un elenco alfabetico dei più comuni disturbi per i quali, da oltre dieci anni, persone di ogni età e condizione hanno chiesto il mio aiuto. le quali hanno compreso che il metodo non è una terapia ma un modo per Conoscersi Attraverso il Movimento.

Ho preferito non usare termini medici ma le parole stesse usate dai miei clienti/allievi per spiegare il motivo del loro disagio, alcune definizioni sono generali, altre molto specifiche o che riassumono il referto del medico:

 

 



Sedute individuali Feldenkrais: convenzione Amici per Sempre



Percorsi salute e cure naturali 2018


PAVIMENTO PELVICO
Esercizi per tutte le donne

iL PROGETTO INFO
Perché è così importante? INFO


REPUBBLICA.IT

Intervista: Una seduta di Feldenkrais e passa il mal di schiena

 


The New York Times
Trying the Feldenkrais Method for Chronic Pain

 


Iniziative nel territorio:

Corso Feldenkrais a Fabro Scalo
>>> Info  UNITRE Alto Orvietano

Corso Feldenkrais UNIPOP Chiusi
>>> Info Proloco Chiusi



  • LA GINNASTICA DELLE DONNE