Sessioni private Feldenkrais

Integrazione Funzionale®

Nel lavoro individuale di Integrazione Funzionale, che si propone gli stessi obiettivi di quello di CAM, l’insegnante incontra la persona in un contesto in cui le parole sono meno importanti.

L’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, per accompagnarla a scoprire alternative e nuove possibilità e per aiutarla ad integrare, tramite il movimento, le sue differenti sfere (corporee, emotive e mentali) in un tutto unico, armonico e funzionale.

Nella lezione di Integrazione Funzionale, attraverso il tocco si stabilisce un contatto diretto tra il sistema nervoso dell’allievo e quello dell’insegnante, i quali, dialogando attraverso il movimento, generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento.

La lezione di Integrazione Funzionale avviene con l’ausilio di un lettino e di altri strumenti (cuscini, rulli, coperte, ecc.), che rendono più confortevole la situazione dell’allievo, il quale è comodamente vestito e può scegliere egli stesso la posizione in cui preferisce lavorare.


 


APPROFONDIMENTI

È una tecnica delicatissima e non invasiva, il tocco è gentile e rispettoso, la funzione è di comunicare alla persona informazioni su di sé. L’insegnante tocca lo studente in modo da rispecchiare lo stato attuale del suo organismo; lo tocca e lo muove per mandare messaggi al suo sistema nervoso, tocca per esplorare le attuali possibilità motorie, ma anche per stimolare la scoperta di alternative alle proprie abitudini, in modo che vi sia un organizzazione che espanda l’immagine di sé e generi un’azione più efficace.

L’insegnante è esperto nel sentire le minime resistenze presenti nell’esecuzione di schemi motori ideali; sentendo con le mani e dialogando a livello non verbale, impara come quel particolare individuo si è organizzato nella sua storia personale per far fronte alle esperienze della propria vita.

Il profondo rilassamento che ne consegue è il risultato di una armonizzazione tonica dell’apparato muscolare al servizio delle leggi che regolano il movimento funzionale.

Dolori e stanchezza sono sostituiti dalla fiducia nelle nostre possibilità di fare ed ottenere risultati positivi e dal piacere nel muoversi. Qualunque sia l’età o la condizione fisica si potranno avere miglioramenti. Al miglioramento non ci sono limiti.

 

Testimonianze

 

"Un tocco così rilassante, la mia schiena è rinata!"

"Mi avevano detto: lei potrà solo peggiorare... Mai stata così bene in vita mia!"

"Ho molta meno ansia e dormo meglio."

"Quando l'insegnante mi tocca e mi fa fare

i movimenti non sento dolore e il giorno dopo mi muovo meglio."

"Il Feldenkrais ha cambiato la mia vita."

"Non è solo il fatto che non ho più dolore... è che mi sento completamente diverso!"

"Non sapevo di avere la schiena così rigida!"



Il Metodo Feldenkrais si pratica anche in gruppo. Scopri come